ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE - TEATRO COMUNALE DI BUCINE 




 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER 




 EDOARDO LEO 

TI RACCONTO UNA STORIA
letture semiserie e tragicomiche

Stefano Francioni Produzioni

Un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano Edoardo Leo ha raccolto dall'inizio della sua carriera ad oggi. Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta, in base allo spazio e all’occasione. È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane. In scena, non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco, Piccolo...), ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Edoardo Leo.

EDOARDO LEO attore di teatro, cinema e televisione, diventa noto presso il grande pubblico grazie al ruolo di Marcello, interpretato nella terza e quarta stagione di Un medico in famiglia. Fondamentale nella sua carriera l'incontro con il regista Claudio Fragasso, sotto la cui direzione interpreta i suoi primi ruoli televisivi da coprotagonista nei film tv Operazione Odissea (1999) e Blindati (2003), e il suo primo ruolo da protagonista al cinema ne La banda (2001).
Lo spettacolo è costruito come una partitura ritmica. Si alternano raffiche di parole a lunghi silenzi. L’ironia ci pone al riparo da qualsiasi rischio di pietismo indicandoci la strada per leggere le sfaccettature di questi due “caratteri” tragicomici.
Nel 2010 debutta come regista con il film Diciotto anni dopo, da lui scritto, diretto ed interpretato, per il quale riceve la nomination ai David di Donatello per il miglior regista esordiente e al Nastro d'argento al miglior regista esordiente. Nel 2010 il suo film riceve numerosi premi nazionali ed internazionali. Nel 2012 è in teatro con Ambra Angiolini con Ti ricordi di me?, spettacolo teatrale che registra il tutto esaurito in tutta Italia. Nel 2014 è protagonista dell'esordio cult di Sydney Sibilia Smetto quando voglio, candidato nel 2014 al David di Donatello per il miglior attore protagonista. Prosegue la sua attività teatrale portando in tournee il suo reading "Ti racconto una storia- letture semiserie e tragicomiche" e Ti racconto una fiaba- Pinocchio, un'inedita rilettura della fiaba di Collodi.
 >>> EDOARDO LEO official website 



 IL SOGNO DI HENRY 

Settimo Cielo e silviOmbre

Riuscirà il pittore henry con la sua arte a liberare i sogni degli abitanti di un piccolo paese?
Teatro d'attore e teatro d'ombre per raccontare ai "bambini di tutte le età" l'importanza dell'arte nella vita di ciascuno di noi.
Con Gloria Sapio, Maurizio Repetto e Silvio Gioia

Dai 4 anni

Da tempo, operando in una zona ricca di testimonianze legate al mondo dell’arte figurativa (Anticoli Corrado e la Valle dell’Aniene, nella provincia laziale) con un passato e un presente ancora significativamente segnato dalla presenza di pittori e scultori che hanno fatto di questi luoghi un punto di riferimento internazionale, sentivamo l’urgenza di creare uno spettacolo per l’infanzia che attingesse da queste atmosfere.
In particolare ci siamo chiesti come spiegare ai bambini il ruolo fondamentale e irrinunciabile che l'arte ricopre nella vita di ciascuno...l’arte è qualcosa che si avvicina al sogno, come i sogni è necessaria alla vita. Senza i sogni l’uomo si spegne fino a morire...l'arte è necessaria all’uomo come i sogni perché rappresenta l’essenza della sua anima. Il sogno di Henry è una favola che ci porta dentro al valore dell'arte.



 BANDO PER LABORATORIO RESIDENZIALE 

“IL RISCHIO DELLA SCENA”
l''attore e i linguaggi artistici
per la costruzione di drammaturgie inclusive

BANDO DI SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI N.4 BORSE DI STUDIO RISERVATE A GIOVANI ATTORI, DANZATORI, MUSICISTI, PERFORMER
LABORATORIO RESIDENZIALE DI FORMAZIONE
14-15-16 18-19-21 ottobre 2017
al TEATRO COMUNALE DI BUCINE (AR)
Scadenza 4 ottobre 2017

 >>> BANDO E MODULO DI ISCRIZIONE 



 LABORATORIO PERMANENTE DI TEATRO SOCIALE 2018 



 SCUOLA DI TEATRO 2017/2018 




 INTERVISTA A BARBARA PETRUCCI 

DAL TEATRO SCUOLA AL TEATRO SOCIALE
"Wall Street International"

 - Visualizza intervista 



 PROGETTI DI PEDAGOGIA TEATRALE PER LA SCUOLA 


 >>> richiedi info  >>> PROGETTI 



 SPECIALE "incomune" Comune di Montevarchi 

a cura di Valdarno Channel


 >>> visualizza video 



 OFFICINA DELLE ARTI SOCIALI  

centro di formazione e produzione artistica su percorsi integrati rivolti alle diverse abilità

Convegno INNOVAZIONE & INTEGRAZIONE  >>> Intervista  



 youtube 


 >>> visualizza video 



 Facebook 


 >>> accedi