Favole in fattoria è un progetto rivolto a bambini e famiglie che si svolge presso la struttura del Centro Interculturale di San Pancrazio di Bucine (AR), ex Fattoria Pietrangeli. Un evento performativo promosso per sensibilizzare alla fruizione dello spettacolo dal vivo, in stretta connessione con il Teatro Comunale di Bucine (AR). Allievi della scuola di teatro di Diesis Teatrango e attori che collaborano con la compagnia, animano le molte stanze della struttura con installazioni, storie, fiabe e favole; in ogni stanza si può incontrare una storia, un personaggio e il pubblico sceglie le stanze nelle quali entrare, in piccolissimi gruppi di 3 o 4  spettatori.  Elementi scenografici, musiche, suoni, parole e azioni degli attori sono gli ingredienti con i quali, nel contesto di un luogo famoso per la tragica memoria dell’eccidio nazifascista del 1944, a piccoli e grandi spettatori viene offerto il fascino delle fiabe e dei loro personaggi.

EVENTI REALIZZATI:

Diesis Teatrango, Comune di Bucine e Teatro Comunale di Bucine in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scolastico di Bucine presentano

GIORNATA DELLA MEMORIA 201927 gennaio

Le Favole della Memoria

Nel Giorno della Memoria il pensiero corre agli orrori perpetrati dal nazifascismo sugli ebrei e su altre minoranze perseguitate e sterminate; corre ai sopravvissuti con il loro pesante bagaglio emotivo, ai “coraggiosi silenziosi”, che aiutavano i perseguitati a rischio della loro vita. Abbiamo scelto di celebrare questo giorno di “memoria” in uno dei luoghi simbolo della violenza nazifascista, la fattoria di San Pancrazio di Bucine, dedicandolo a popoli che nella storia hanno subìto umiliazioni, violenze e sterminio (Rom, Sinti, Aborigeni, Ebrei, Indiani d’America…)  e di rendere omaggio narrando anche ai più piccoli fiabe e racconti tradizionali di questi popoli che sono un tesoro prezioso perché nati nel cuore e nella fertile fantasia delle genti, segno di una ricchezza inestimabile: la differenza.

Con: Laura Caffarelli, Rosanna Codolo, Salvatore Della Corte, Elisa Fini, Stefania Magherini, Irina Mirzoeva, Sandra Piomboni, Lucia Romoli, Andrea Roselletti, Anna Rossi e gli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Bucine: Giacomo Coppi, Samanta Musaku, Anamaya Porreca, Classe di Flauto, coordinati dalla Prof.ssa Marisa Rossi Claudio Buti, Davide Manganelli, Virginia Roncolini. Classe di Pianoforte, coordinati dal Prof. Paolo Bruno.

Favole in Fattoria è un progetto a cura di Piero Cherici, Filippo Mugnai, Beniamino Brogi