Gli artisti e tutti coloro che avrebbero collaborato alla stagione teatrale 2020/2021, ci hanno inviato un breve video di auguri!

…gli artisti della stagione, il Comune di Bucine, Diesis Teatrango, l’Istituto Comprensivo di Bucine, le Associazioni che collaborano con il teatro
e tutta la comunità degli spettatori,
vi augurano un Buon Natale!

GIOVEDì 24 DICEMBRE alle ore 18:00 IN STREAMING sui nostri canali social

https://www.facebook.com/teatro.dibucinear

https://www.facebook.com/diesis.teatrale

attraverso  https://www.ilsonar.it/


SE I TEATRI SONO CHIUSI CERCHIAMO PORTE DA APRIRE

Gli spettacoli sono sospesi ma in teatro le attività non si fermano!  Anche se chiuso al pubblico come tutti i teatri, il teatro di Bucine continua a programmare, progettare, immaginare prospettive; e così si attivano spazi virtuali e laboratori online, si scrivono progetti, si costruiscono spettacoli, si creano spazi per residenze artistiche dove attori, registi, tecnici continuano a lavorare! Proviamo a superare anche i confini delle parole: sappiamo che quando parliamo di fare teatro, parliamo di altro ma allo stesso tempo, in questo momento, siamo in ascolto di quello che ci sta intorno e tentiamo nuovi progetti comunicativi e contenuti rinnovati, siamo attenti ai bisogni della comunità fatta di spettatori, artisti, cittadini, con il desiderio e la volontà di continuare a tessere relazioni con bambini, adulti, con la scuola, con il sociale. Stiamo sperimentando laboratori virtuali per continuare a percorrere le strade affascinanti della drammaturgia, la conoscenza dei testi teatrali, lo studio di tecniche espressive; ambienti generati al computer in cui i bambini si incontrano per scoprire insieme “Le storie magiche dei boschi” attraverso suoni, parole e colori.

Diesis Teatrango e il Teatro di Bucine realizzano proprio in questi giorni con i bambini delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di Bucine due importanti progetti, attualmente su piattaforme digitali: “L’orchestra della fantasia” e “Memorie”. Il primo è un viaggio tra le favole e le poesie di Gianni Rodari e il secondo un percorso dove gli alunni delle classi quinte si relazionano con la realtà di tutte le guerre, viste attraverso gli occhi di due grandi poeti del Novecento, Marinetti e Quasimodo. E così in altre scuole del territorio, progetti dove in spazi virtuali cerchiamo relazioni, facendo in modo che non basti “un click” ma si coltivi la necessità di uno sguardo e la possibilità di uno spazio creativo inclusivo.

 E non potevamo in questo periodo non rivolgere un saluto e un augurio a tutto il nostro pubblico, a tutti i cittadini di Bucine e agli artisti, le associazioni con cui collaboriamo, le scuole che avrebbero dovuto essere con noi durante questo inverno e che accoglieremo di nuovo non appena sarà possibile: li abbiamo riuniti tutti insieme in un video per un saluto e un augurio nello spazio virtuale della piattaforma www.ilsonar.it. Un augurio di Diesis Teatrango, dell’Amministrazione Comunale di Bucine e del Teatro di Bucine.

 La sfida è adesso accogliere il pubblico, quello che è sempre entrato a teatro e quello che ancora sta aspettando di entrare, invitandolo con noi in altre stanze, tramite gli strumenti che le tecnologie e la nostra creatività ci mettono a disposizione. Siamo al lavoro e vi daremo comunicazione di volta in volta dei nuovi appuntamenti. Intanto vi aspettiamo per gli auguri,