In occasione delle commemorazioni della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, GIORNATA DELLA MEMORIA, il progetto / spettacolo IL POPOLO PERFETTO del Laboratorio Permanente di Teatro Sociale è stato portato a Cassano d’Adda, presso il Teatro TE.CA. gestito da ILINX

Nella splendida cornice del teatro, con la gentilezza e disponibilità di Ilinx, abbiamo portato il nostro racconto sul progetto AKTION T4, l’abominevole idea di creare un popolo perfetto annichilendo le diversità fisiche e psichiche, di segregare, sterilizzare e uccidere le persone diverse, partendo dalle persone con disabilità.

Sul palco, gli attori e le attrici del LPTS, hanno portato i loro testi, inframmezzati da filmati storici, le loro riflessioni, le loro osservazioni sulla realtà umana e sociale, non solo sulla Germania di Hitler, ma anche sulla situazione attuale, perché la negazione del diritto alla diversità è ancora terribilmente reale. Ogni parola ha un occhio sul passato e uno sul presente.

Alla fine, un applauso lungo, emozionante, emozionato, ha sciolto la sala e il palco. Una emozione enorme per tutti.

Dedichiamo lo spettacolo a chi c’era, a chi non c’era, a chi non poteva esserci ed era presente in video e in voce, a chi ci ha lasciato il racconto della tragedia nazi-fascista, a chi continua a raccontarla.

Non possiamo che ringraziare chi ci ha voluto per commemorare con tutte le nostre diversità le persone che per diversità hanno subito l’indicibile, non possiamo che ringraziare ILINX per averci voluti e coccolati.

Il Laboratorio Permanente di Teatro Sociale riparte il 19/02 con un nuovo progetto per una strada che ci arricchisce di comprensione, condivisione, emozione, empatia.

Volete essere dei nostri?