Sabato 18 luglio presso i Giardini pubblici di Laterina, dalle 16.00 alle 18.00 il Comune di Laterina Pergine Valdarno, in collaborazione con Homnia Service Srl e a cura di Piero Cherici, organizza il terzo incontro di “FAVOLE ANIMATE. LA VOCE DELLE FAVOLE“, un programma dedicato ai più piccoli ma anche alle loro famiglie.

Dopo il bel riscontro ottenuto nei primi due appuntamenti (sabato 4 e sabato 11), sabato 18 luglio presso i Giardini pubblici di Laterina, dalle 16.00 alle 18.00, DIESIS TEATRANGO torna a raccontare storie e divertimento con CARILLON DI FIABE di e con Piero Cherici, Filippo Mugnai
Un viaggio dove si incontrano fiabe, favole e racconti del vasto patrimonio della favolistica popolare, classica e dei vari paesi del mondo.
Un viaggio fantastico alla scoperta di storie anche lontane nel tempo o appartenenti a popoli lontani oppure fiabe e favole che da sempre ci sono vicine e stimolano la nostra fantasia. Due attori, vari oggetti, oggetti sonori e strumenti musicali sono i protagonisti delle azioni, dei ritmi, delle trasformazioni fisiche, delle voci, dei suoni che costruiscono storie e personaggi in un rocambolesco gioco di immaginazione.

Musiche, suoni, parole e azioni degli attori sono gli ingredienti con i quali regaliamo a piccoli e grandi spettatori il fascino delle fiabe e dei loro personaggi.

Gli incontri sono realizzati in spazi aperti e sono costruiti nel rispetto delle normative di riferimento sull’emergenza Covid 19 (rif. Ord. Regione Toscana n.65 del 10/06/2020).

Appuntamenti precedenti

sabato 4 luglio – Aia di Ramarella di Pergine Valdarno, dalle 16.00 alle 18.00
STORIE DI ALBERI E DI BOSCHI – 
un omaggio agli alberi, alle loro storie, ai loro silenzi fantastici e magici.
Le parole e i suoni racconteranno questi fantastici abitanti radicati nella terra, Ciparisso, Bauci e Filemone, Narciso e tanti altri personaggi che hanno dato un nome e una storia a questi nostri preziosi amici.

sabato 11 luglio – Giardini pubblici di Ponticino, zona Cavi, dalle 16.00 alle 18.00
FAVOLE AL TELEFONO E ALTRI GIOCHI – 
un pomeriggio dedicato a Gianni Rodari (nel centenario della nascita). Una lettura spettacolo dove l’incontro fra le parole e la musica faranno incontrare il pubblico con la curiosa cornice narrativa del Ragionier Bianchi, un rappresentante in giro per l’Italia, che ogni sera racconta una favola al telefono alla sua bambina che non riesce a dormire. Ritroveremo Alice Cascherina e il suo anziano nonno, Giovannino Perdigiorno nel Paese con la s davanti e il Paese senza punta, gli esilaranti Mortesciallo e Stragenerale de La guerra delle campane, il buffo Topo dei fumetti e il Sindaco del Palazzo da rompere. Mondi, persone e situazioni che spronano la fantasia, il rispetto verso il prossimo, la comunicazione intergenerazionale, l’importanza e il valore del gioco.